Voucher Internazionalizzazione 2017: Requisiti e domanda online

Impresa e Lavoro
liquidazione tfr

Cosa sono i Voucher Internazionalizzazione 2017?

Sembra finalmente che le società Italiane stiano iniziando ad aprire i propri orizzionti e a guardare finalmente all’estero per strutturare al meglio l’attività di export. Con il Decreto del Direttore Generale per le politiche internazionali e la promozione degli scambi del 23 giugno 2015 infatti, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di incrementare in maniera sostanziosa, passando da 10 milioni di euro a circa 17,8, la dotazione finanziaria affinchè 1780 aziende possano accedere ai cosidetti Voucher per l’Internazionalizzazione e poter avvalersi dunque della figura fondamentale del Temporary Export Manager.

In pratica si tratta di un contributo economico di 10000 Euro concesso dallo stato a fondo perduto alle piccole e medie imprese che hanno nei loro programmi la volontà di espandere la propria idea anche al di fuori del mercato nazionale. Le società con determinati requisiti possono fare domanda al Ministero per ottenere i suddetti Voucher.

Per accedervi è necessario un cofinanziamento, parliamo di circa 13.000 euro obbligatori. Una volta accettata la domanda, la società richiedente dovrà fare affidamento su un TEM, da scegliere tra quelli proposti da società di servizi inserite nell’Elenco del MISE.

Voucher per l’Internazionalizzazione 2017: Chi è e cosa fa il Temporary Export Manager?

Con questo ruolo, abbreviato per utilità in TEM, si intende un professionista che vanta un’ottima conoscenza del mercato estero che può permettere all’Impresa Piccola e media di poter contare sull’apporto fondamentale di un esperto nel suo processo di apertura al mercato estero e all’internazionalizzazione.

Spesso, essendo il costo dello stesso troppo alto per la singola impresa, si creano delle vere e proprie cooperative di aziende per usufruire delle qualità del TEM. Fondamentale per il Tem deve essere la conoscenza ottima delle lingue straniere e la capacità di adattarsi ai vari mercati internazionali

Bando Voucher Internazionalizzazione: Chi può fare domanda?

Possono richiedere il suddetto finanziamento:

  • Le piccole e medie imprese costituite come società di capitali;
  • Le reti di imprese medio-piccole qualora presentino un fatturato di almeno 500,000 Euro in uno degli ultimi 3 anni;
  • La start-up con iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese.

Non possono invece in alcun modo richiedere i voucher per l’internazionalizzazione le imprese individuali, le società di persone e di professionisti qualora non avessero la forma giuridica di società di capitali o cooperative.

Voucher Internazionalizzazione MISE: Come fruire dei Voucher?

Le aziende devono presentare, tramite la piattaforma utilizzata anche in fase di registrazione, il contratto stipulato con la società attraverso la quale è stato ingaggiato il Temporary Export Manager, in modo tale da poter dimostrare e quantificare la spesa effettuata. Domanda ed eventuali documenti a corredo, firmati digitalmente dal Responsabile dell’impresa dovranno essere inviati via pec all’indirizzo elencosocietà@pec.mise.gov.it.

Modalità e tempistica per la domanda

Ancora non è stato stabilito l’invio della domanda da parte del MISE. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda esclusivamente in maniera telematica. Tutte le aziende, per ottenere le credenziali necessarie all’invio della domanda e documentazione, dovranno seguire le indicazioni riportate all’indirizzo https://exportvoucher.mise.gov.it.

Il ministero, accertata che l’impresa sia iscritta al relativo registro delle imprese e che possegga tutti i requisiti necessari affinchè possa essere presentata la domanda, provvederà ad assegnare il voucher in maniera cronologica, partendo ovviamente dalle prime imprese ad aver fatto domanda. Fondamentale per le imprese fornirsi di marca da bollo richiesta in domanda che dovrà poi essere eventualmente fornita in fase di controllo.

Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico è possibile prender visione dell’intero decreto e della relativa normativa. Sullo stesso sito è possibile accedere anche al modello per la domanda dei voucher per l’internazionalizzazione con tutti gli allegati richiesti, le date di presentazione della domanda e le modalità di erogazione dei voucher per l’internazionalizzazione.

Il Ministero dello Sviluppo e dell’Impresa ha aumentato notevolmente i contributi rispetto allo scorso anno e, visto il successo e l’importanza della questione in oggetto, è prevedibile che, le risorse saranno ancora una volta incrementate a partire già dal prossimo anno.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Codice Ateco: Classificazione attività economiche Ateco 2007... Ateco 2007: Cos'è e perchè si usa? L'ISTAT ogni giorno fornisce una serie di statistiche che sono a disposizione di tutti i cittadini e autorità pubbliche nazionali. Le ricerche effettuate hanno come scopo quello di raccogliere dati che riguardano la popolazione e l'economia (agricoltura, servizi e...
Partita IVA regime dei minimi: guida essenziale alle novità ... La partita IVA regime dei minimi è stata per anni la principale alternativa per chi voleva iniziare un’attività professionale autonoma usufruendo di specifici vantaggi fiscali. Dal 1° gennaio 2016 le cose sono cambiate, in quanto l’unica alternativa per aprire la Partita IVA in maniera agevolata ...
Finanziamenti a Fondo Perduto 2017 per le Imprese Finanziamenti Imprenditoria Giovanile 2017: In cosa consiste? Per le imprese giovanili il 2017 sarà l'anno della svolta, grazie ai finanziamenti a fondo perduto che il Governo Renzi ha deciso di adottare per rilanciare l'imprenditoria italiana concedendo prestiti a tasso zero fino a 1500000 euro. L...
Detrazioni fiscali Buoni Pasto per Imprese nel 2017 Cosa sono i Buoni Pasto? I buoni pasto sono dei documenti, emessi in forma cartacea o elettronica, che consentono a chi li detiene di poter consumare il pasto comprendente il cibo e le bevande. Questo elementi vengono somministrati da un ente terzo, in regime di convenzione con la società che, emet...
Super ammortamento 250 2017: novità e istruzioni per l’acces... Cos’è l’iper ammortamento al 250%? Il super ammortamento 250 %, noto anche come iper ammortamento, è una misura fiscale che permette alle imprese di beneficiare di un ammortamento per l’acquisto di nuovi beni strumentali che risulta maggiorato al 250%. Opportunità che però è accessibile solo per i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.