Ultime notizie su Ecobonus 2013: sconti su elettrodomestici e detrazioni ristrutturazioni. Con la seduta del Senato del 1° agosto è stato definita la conversione del decreto legge 4 giugno n. 63, decreto ecobonus 2013.
Non sono state applicate modifiche al testo approvato alla Camera. Ciò significa che la detrazione 65 percento sarà stabile a partire dal 1° gennaio 2014, mentre è stata prorogata al 31 dicembre 2013 la detrazione 50 percento sulle detrazioni e il bonus mobili 2013 è stato esteso ai grandi elettrodomestici.
Tra poco entreranno quindi effettivamente in vigore le nuove detrazioni per le ristrutturazioni e gli interventi di risparmio energetico. Potremo scontare dall’Irpef l’acquisto di elettrodomestici. È possibile fruire del bonus 65 percento per le caldaie a pompa di calore. Rientrano in tale categoria anche alcuni impianti di aria condizionata.
Facendo riferimento al testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale apprendiamo che assisteremo a un potenziamento dell’attuale regime di detrazioni fiscali del 55 percento per interventi di miglioramenti dell’efficienza energetica degli edifici.
In merito ai mobili e ai frigo ci sono ulteriori novità. Le detrazioni sono pari al 50% nelle spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (per i forni classe A), ma anche nel caso di abitazioni oggetti di ristrutturazione. L’importo massimo è di 10mila euro.
È stata recepita infine la direttiva 2012/27/UE sulla promozione e la diffusione degli edifici a energia quasi zero: Near Zero Energy Buildings.