Non tutti sanno, o non tutti sono venuti a conoscenza, che in Italia è possibile ottenere una detrazione 55 per il box auto da acquistare o da realizzare, per ottenere la detrazione sul box però bisognerà rispettare precisi parametri ed avere i requisiti giusti per beneficiarne. Innanzitutto è importante dire che per ottenere questa agevolazione fiscale sarà necessario che il box auto sia acquistato o ristrutturato dopo il 1° Gennaio 2008 ed entro il 31 Dicembre 2012.
Chi acquista o ristruttura un posto auto di solito non è a conoscenza di molti particolari contenuti nella detrazione box, sia perché quest’agevolazione fiscale non è stata molto pubblicizzata e sia perché non si sa bene come accedere al beneficio; è bene però sfruttare qualsiasi incentivo statale a disposizione visto che il nostro Paese pensa solo ed unicamente al recupero di capitale e alla tassazione di immobili.
Una volta stabilito quindi che l’acquisto o la ristrutturazione di un box pertinenziale è avvenuto entro i limiti previsti dalla legge, bisognerà verificare un altro dato molto importante: il pagamento. Per ottenere la detrazione 55 box auto sarà necessario dunque pagarlo il giorno stesso della stipula dell’atto notarile, nel caso in cui si debbano versare gli acconti sarà bene registrare qualsiasi operazione di questo tipo.
L’atto pubblico di acquisto o assegnazione deve essere stipulato necessariamente entro il 30 Giugno 2013, proprio per ottenere la detrazione sul box auto, che altrimenti decadrebbe e non sarà più usufruibile; per semplificare la procedura ci si potrà recare anche in banca e ritirare gli appositi moduli pre-compilati.