Scatta la proroga Detrazione 50%. L’approvazione in Senato della Legge di Stabilità 2014 ha confermato la proroga della detrazione 50%, ossia il bonus fiscale per ristrutturazioni,della quale sarà possibile usufruire per tutto il 2014.
Come accadeva nel 2013, il bonus fiscale ristrutturazione può essere utilizzato esclusivamente per interventi relativi a edifici già esistenti, mentre sono escluse le nuove costruzioni e gli ampliamenti, per i quali si potrà detrarre esclusivamente la spesa relativa alla parte di edificio preesistente. Il bonus fiscale è un incentivo previsto solo per interventi compiuti sul patrimonio edilizio esistente a destinazione residenziale e consiste in uno sconto dell’IRPEF pari al 50% dell’importo dovuto.
Il tetto massimo di spesa è stato fissato a 96.000 euro ai quali, a seguito dell’approvazione della proroga, se ne possono aggiungere altri 10.000 da spendere per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, aventi classe energetica A+ o superiore ad A+, con i quali arredare l’ambiente oggetto di ristrutturazione.
Lo sconto massimo che sarà possibile ottenere è dunque pari alla metà del tetto di spesa, ovvero 48.000 euro per le spese relative ad interventi edilizi e 5.000 per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. I beneficiari della proroga detrazione 50% sono rappresentati da quanti effettuino interventi di ristrutturazione, quindi non solo i proprietari dell’immobile, ma anche chi è titolare di diritti come l’usufrutto, la nuda proprietà, contatti d’affitto o comodato d’uso, i soci di cooperative divise o indivise, e un’acquirente che abbia già registrato il compromesso.