Ristrutturazione casa guida ufficiale Agenzia Entrate sulle detrazioni 2014. L’approvazione della legge di stabilità, ha ufficializzato il rinnovo per il 2014 delle detrazioni fiscali relativi agli interventi di riqualificazione energetica, i cosiddetti eco-bonus. L’agevolazione è pari, per legge, al 65% delle spese effettuate nel lasso di tempo che va dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014. La quota si riduce al 50% per le spese sostenute nel 2015. Si applica una facilitazione del 55% sulle spese fino al 5 giugno 2013.
Ma quali interventi di ristrutturazione casa sono effettivamente coperti? Tutti quelli relativi alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, per il miglioramento termico dell’edificio, compresi pavimenti, coibentazioni, finestre. Sono coperti gli interventi per l’installazione dei pannelli solari e quelli per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
L’esecuzione di interventi su unità immobiliari già esistenti, prescindendo dalla categoria catastale, è condizione indispensabile per poter usufruire delle suddette quote di detrazione. Sia le persone fisiche che gli enti, sia pubblici che privati, che non svolgono attività commerciale sono ammessi all’agevolazione.
Ci sono, però, delle disposizioni da rispettare: la detrazione dev’essere distribuita in dieci rate annuali, non vi è più l’obbligo di specificare i costi di manodopera nella fattura emessa dall’impresa esecutrice dei lavori; allo stesso modo non vi è più l’obbligo di presentare l’attestato di certificazione energetica per interventi quali installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.