La questione annosa che riguarda da sempre il campo della telefonia è quella delle spese relative ai costi di gestione e alle bollette che molto spesso sono molto gravose e insostenibili in alcuni casi; soprattutto per quanto riguarda i liberi professionisti con partita IVA e le aziende di grosse dimensioni, l’acquisto di un cellulare e tutti i suoi costi inerenti all’utilizzo e alla gestione sono una faccenda molto delicata e a volte di difficile soluzione.
Esistono però dei modi per risparmiare innanzitutto sulla bolletta di un telefono mobile, individuare il risparmio fiscale che si può ottenere grazie alle detrazioni IVA sui cellulari e individuare infine la giusta promozione che consenta di avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Molte compagnie telefoniche propongono sempre più spesso offerte telefoniche abbinate alla linea ADSL che ingolosiscono ma che non fanno sempre al caso proprio.
Perciò chi userà molto la linea internet dal cellulare potrà approfittare delle varie offerte abbinate agli smartphone, mentre per chi userà molto spesso gli sms potrà aderire ad offerte molto particolari che includono un certo numero di messaggi gratis dal proprio cellulare.
Una parentesi molto importante va fatta anche per le spese fiscali che gravano sia sull’acquisto di un cellulare che sui suoi costi, il Governo ha varato una legge che consente però di detrarre l’IVA sull’acquisto di un cellulare al 100%, basta che l’utilizzo del bene sia inerente all’azienda. Per le spese di traffico o anche il noleggio si può detrarre l’IVA sui cellulari con la stessa percentuale di detrazione.