Quattordicesima 2017: a chi spetta e a quanto ammonta. La guida completa

Impresa e Lavoro
social card disoccupati 2017

Riforma pensioni 2017: chi prenderà la quattordicesima da gennaio

La quattordicesima è il diritto per un lavoratore dipendente o un pensionato, di percepire nel corso dell’anno una mensilità in più, oltre alla tredicesima. Si tratta di un diritto che non spetta a tutti i lavoratori, ma solo se previsto dalla contrattazione tra le parti.

In questo articolo vedremo quali sono le novità relative alla quattordicesima introdotte con la Legge di Bilancio 2017, che è stata approvata in via definitiva al Senato in tempi lampo dopo la vittoria del No al referendum Costituzionale del 4 dicembre.

Ma prima di passare alle novità introdotte con la Legge di Bilancio vediamo a chi spetta la quattordicesima mensilità. Di solito hanno diritto alla quattordicesima i lavoratori e i dirigenti del commercio, mentre tra le categorie di lavoratori che non la ricevono troviamo metalmeccanici e dirigenti d’industria.

Per quanto riguarda i pensionati, hanno diritto alla quattordicesima quanti percepiscono uno dei seguenti trattamenti:

  • pensione di vecchiaia
  • pensione di anzianità
  • pensione di invalidità o di inabilità
  • pensione anticipata
  • pensione ai superstiti.

Nuovi requisiti quattordicesima mensilità pensione: ecco chi ha diritto dal 2017

Con la Legge di Bilancio 2017 viene introdotto l’aumento della quattordicesima, una misura che, stando a quanto dichiarato nelle ultime settimane dal ministro Poletti, prevede l’aumento della quattordicesima in misura pari al 30% per i trattamenti minimi, nonché un ampliamento della platea dei beneficiari.

In altre parole, con la riforma pensioni 2017 non viene solamente aumentato l’importo della quattordicesima mensilità in favore dei titolari di prestazioni previdenziali che già la percepiscono, ma cresce anche il numero di pensionati che ne hanno diritto. Questi ultimi però non avranno diritto alla maggiorazione della quattordicesima mensilità.

Nel complesso le novità relative alla quattordicesima che sono contenute nella manovra, interessano all’incirca 3,3 milioni di pensionati. Nello specifico, la quattordicesima mensilità viene concessa anche ai pensionati che hanno redditi pari a fino 2 volte il minimo stabilito per legge, mentre ad oggi la mensilità spetta soltanto a quanti percepiscono redditi pari a fino 1,5 volte l’importo il minimo.

Allo stesso tempo, quanti già percepiscono la quattordicesima otterranno un aumento dell’assegno. Vediamo quindi a chi spetta la quattordicesima a partire dal 2017 e a quanto ammonta l’assegno.

Aumento quattordicesima: a chi spetta e a quanto ammontano i nuovi assegni

In base a quanto stabilito dall’art. 26 della Legge di Bilancio, hanno diritto alla quattordicesima i pensionati con redditi fino a 2 volte il trattamento minimo previsto per legge, mentre attualmente la soglia è fissata a 1,5 volte il minimo.

Ma cosa significa in pratica? Per dirlo in parole povere, da gennaio 2017 la quattordicesima spetterà in misura piena a tutti i pensionati che percepiscono un assegno mensile con importo fino a mille euro. Si passa quindi da una soglia di reddito fissata a 750 euro (attualmente in vigore) a un limite di mille euro.

Passiamo ora al capitolo degli importi. Al momento ai pensionati spetta una quattordicesima mensilità pari a 336 euro, per i lavoratori dipendenti che hanno versato almeno 15 anni di contributi previdenziali e ai lavoratori autonomi che possono vantare almeno 18 anni di contribuzione.

Per i lavoratori dipendenti che hanno versato da 16 a 25 anni di contributi e i lavoratori autonomi che hanno da 19 a 28 anni di versamenti, invece, la quattordicesima è prevista in misura pari a 420 euro.

Troviamo infine i lavoratori dipendenti che hanno versato più di 25 anni di contributi e gli autonomi con più di 28 anni. Due categorie che percepiscono la quattordicesima in misura pari a 504 euro.

A partire da gennaio, per effetto della Legge di Bilancio, i pensionati otterranno un aumento dell’importo della quattordicesima, passando da 336 euro a 437, da 420 a 546 euro e da 504 a 655 euro. Ricordiamo infine che l’aumento della quattordicesima spetta esclusivamente ai pensionati che percepiscono trattamenti previdenziali corrisposti dall’INPS.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Domanda per assegno nucleo familiare: come presentarla? La p... Assegno nucleo familiare: cos’è e come richiederlo Spesso si sente parlare degli assegni al nucleo familiare, tuttavia in pochi a sanno esattamente di cosa si tratta e come richiedere la prestazione. Vediamo quindi cos’è e come presentare una domanda per assegno nucleo familiare. L'assegno al nu...
Sussidio Disoccupazione 2016: Requisiti e come fare domanda Con la riforma del lavoro introdotta con la delega del 183/2014, ovvero il Jobs Act, sono stati modificati i termini per l’indennità di disoccupazione, mutandone sia i requisiti per l'accesso alla politica passiva che la durata dello stessa indennità: il Nuovo Assegno per Inoccupati (NASPI) sostitui...
Abrogati i Voucher arrivano i Mini Jobs 2017? Abrogati i Voucher arrivano i nuovi strumenti, i Mini Jobs 2017? Con il decreto legge n. 25 del 17 marzo 2017, il Governo, ha eliminato definitivamente i voucher Inps 2017, i cosiddetti Buoni Lavoro. Tuttavia è stato disposto che i buoni Inps acquistati entro il 17 marzo 2017 possono essere utilizz...
Mini ASpI: Indennità di disoccupazione Mini-ASpI La cosiddetta Mini-Aspi è stata introdotta dalla L. 92/2012 e sancisce il diritto dei lavoratori a forme di tutela contro la disoccupazione. L'indennità è entrata a regime a decorrere dal 1 gennaio 2013 e sostituisce l'indennità di disoccupazione, non agricola, con requisiti ridotti. Requisiti Mini...
INPS CUD 2017: Come e dove richiedere online il modello Cosa è la certificazione unica dei redditi (CUD) Ogni anno il lavoratore dipendente o il pensionato ricevono il modello CUD, ossia il documento che attesta l'ammontare dei redditi percepiti svolgendo la loro attività da lavoro dipendente o, nel caso dei pensionati, ciò che ricevono dall'ente previd...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.