Partite IVA comunitarie: i servizi del sito dell’Agenzia delle Entrate

Impresa e Lavoro
partite iva comunitarie

I titolari di Partite IVA comunitarie hanno la possibilità di usufruire di diversi servizi web messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Controllo Partita IVA comunitaria: ecco come effettuarlo

Gli operatori commerciali titolari di partite IVA comunitarie hanno modo, nei casi in cui operano effettuando cessioni intracomunitarie, di verificare tramite i già ricordati servizi online dell’Agenzia delle Entrate la validità della partita IVA dei clienti con i quali interagiscono.

Questo è possibile grazie al collegamento con i sistemi fiscali degli altri Stati della Comunità Europea. Gli utenti che vogliono usufruire di questo servizio devono sapere che il suddetto è disponibile nei giorni feriali dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Come si utilizza di preciso? Per usufruirne basta entrare nella pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata al controllo delle partite IVA comunitarie. Lo step successivo consiste nel selezionare lo Stato comunitario scelto.

Dopo la scelta in questione ci si trova davanti a una scheda che reca informazioni sulla valuta in corso e sulla struttura della Partita IVA.

Nella parte bassa della pagina è infine presente il record dove inserire il numero di partita IVA del Paese estero ai fini di verificarne la validità. Il risultato di questa ricerca porta anche a informazioni relative alla denominazione e all’indirizzo dell’operatore commerciale.

VIES: informazioni per l’utente

Continuiamo a parlare di VIES – sistema elettronico di scambio di dati sull’IVA – ricordando che, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, non è solo possibile controllare la validità delle partite IVA comunitarie, ma anche farsi un’idea dello stato di attività di una partita IVA italiana.

Partite IVA italiane: come ricavare informazioni sullo stato di attività

Il sito dell’Agenzia delle Entrate, come appena ricordato, consente di ricavare informazioni sia sulle partite IVA comunitarie sia su quelle italiane.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto ricordiamo che il servizio è disponibile sulla pagina che reca nella parte alta la dicitura “Verifica Partita IVA”. Sulla pagina in questione è presente un record dove inserire la partita IVA e un altro dove indicare il codice di sicurezza, una stringa alfabetica che può essere ascoltata anche tramite file audio.

Informazioni su una partita IVA italiana: i passi per visualizzarle

Dalla suddetta pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile ricavare informazioni importanti sulle partite IVA italiane.

Chi è in cerca di specifiche relative alle partite IVA comunitarie in questione ha modo di visionare lo stato di attività – la partita IVA può essere attiva, sospesa in caso di affitto dell’attività aziendale o cessata – così come la denominazione sociale o il nome e cognome del titolare dell’attività.

La scheda che si visualizza dopo aver inserito la partita IVA italiana d’interesse e il codice di sicurezza reca informazioni anche sulla data d’inizio attività e su eventuali periodi di sospensione e di cessazione dell’attività imprenditoriale.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Partite IVA regime semplificato 2017: ecco il principio di c... Novità importanti sono state introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, il nuovo Regime semplificato per l'imprenditoria giovanile è una di queste. Le nuove norme che sono state introdotte hanno come obiettivo quello della semplificazione e accelerazione di tutte quelle pratiche burocratiche che per ...
Il Sistema Vies Guida per l’Uso Che cos'è Vies? In questa breve guida si daranno delle informazioni utili per comprendere il sistema vies, ovvero l'acronimo più comune di " VAT Information Exchange System " ovvero quel sistema istituito sin dal 1993, in ambito Comunità Europea al fine di monitorare, controllare e ottenere informa...
Rimborsi IVA 2017: la soglia del credito IVA aumenta a 30 mi... Rimborso IVA: cosa cambia con l’entrata in vigore del decreto 193/2016 Con l’entrata in vigore del Dl 193/2016 verranno introdotte alcune importanti novità in merito ai rimborsi IVA per l’anno 2017. Dal prossimo anno verrà infatti aumentata la soglia limite entro la quale può essere erogato il rimb...
Noipa cedolino luglio 2017: novità sul ritardo del conguagli... L'apparizione del Noipa cedolino è sempre un evento molto atteso da tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola. Ogni mese si ripete questo avvenimento, col conguaglio di luglio che è sicuramente uno dei più indicativi. Diamo un'occhiata alla situazione attuale. Noipa cedolino: che cos'è? In ...
Detrazione fiscale per omaggi aziendali: quali sono le possi... Le detrazioni fiscali per gli omaggi aziendali rappresentano un'opzione di cui è fondamentale conoscere le caratteristiche se si ha un'attività come libero professionista. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito. Detrazione fiscale per omaggi aziendali: ecco la disciplina Gli acquisti lega...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.