Nella fase di compilazione del modello 730, ovvero la dichiarazione dei redditi che prende anche il nome di modello UNICO, ci sono molte spese detraibili o deducibili e una di queste è senza dubbio la voce che riguarda le spese mediche e che rappresentano una detrazione importante dal 730. Le spese mediche fanno parte di tutte quelle detrazioni dal modello 730 detraibili al 19% sulla spesa sostenuta, per fare un esempio facile potremo dire che su 100 euro di spesa, avremo detratto 19 euro.
Le detrazioni dal 730 per spese mediche comprendono tutte quelle riguardanti spese mediche, chirurgiche, di assistenza specifica, visite specialistiche e acquisto di medicinali, documentabili tutte con scontrino così detto parlante o con fatture; per il calcolo di questa detrazione, a differenza di quelle riguardanti le detrazioni per spese mediche per disabili, bisogna tener presente di una franchigia pari a 129,11 euro prevista dal TUIR.
Considerato questo bisogna dire che la parte detraibile deve superare detto importo e solo su quest’ultimo si calcola il 19% da indicare nel modello 730. Se avremo quindi una spesa sanitaria totale di 500 euro, la detrazione spettante per le spese mediche sarà di 70,46 euro e cioè il 19% di 370,89 euro.
Anche per i medicinali acquistati e per le prestazioni specialistiche o chirurgiche, che riguardano le detrazioni per spese mediche rimborsate, vale la franchigia da superare di 129,11 euro, tutte queste spese andranno indicate nel modello UNICO o 730 e varranno per le varie detrazioni e deduzioni d’imposta.