Informazioni Inps Numero Verde: Chi chiamare in caso di necessità
Guida
Sono svariate le metodologie per poter richiedere informazioni e ogni tipo di delucidazioni all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Per qualsiasi tipo di chiarimento o di problematica si può contattare gratuitamente il numero verde 803164 da telefono fisso, per cellulari e smartphone il numero da chiamare è 06164164 (in questo caso sarà applicata l’abituale tariffa in uso con il proprio operatore).
Gli orari nei quali è possibile telefonare sono: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Solitamente i tempi di attesa sono ridotti e si riuscirà a parlare con un operatore per avere tutte le chiarificazioni sul proprio caso. Restare comunque in attesa per non perdere la prenotazione di chiamata. Rivolgendosi a questi numeri si potrà inoltre fissare appuntamenti in sede senza dover sottostare ad interminabili file agli sportelli.
Difatti ormai molte pratiche vengono svolte in questa maniera e sono molti gli utenti che si recano ancora nelle sedi delle proprie città, sopportando lunghe file, senza sapere che con questo servizio molte pratiche possono essere risolte abbreviando notevolmente i tempi. È importante essere sempre chiari nell’esporre le proprie esigenze per far capire all’operatore come procedere.
Numero Verde Inps: Quali info possono essere richieste?
Gli operatori telefonici possono svolgere le seguenti mansioni:
- controllare a che punto è lo stato delle domande inoltrate;
- inviare la richiesta per il codice pin, controllare la data dell’erogazione riguardante i pagamenti;
- prenotare appuntamenti presso la sede richiesta;
- comunicare solo con il pin l’importo di tutti pagamenti;
- compilare domande per conto di chi telefona in via telematica (sempre e solo con la comunicazione del pin);
- inoltrare per via telematica ogni tipo di sollecito di pagamento e di lavorazione pratica nella sede prescelta;
- comunicare il dettaglio della pensione mensile;
- inoltrare i mav per i pagamenti della colf;
- inoltrare l’estratto contributivo;
- chiedere nel dettaglio molteplici informazioni riguardanti il caso d’interesse.
Numero verde per fax
Un’altro canale di comunicazioni inps è il numero verde per fax 800803164. In questo modo è possibile comunicare con qualsiasi sede inps ed inoltrare domande in formato cartaceo alla sede che verrà richiesta. Solitamente i tempi di attesa per una risposta variano da uno a tre giorni.
Contattando poi un altro numero verde 803164 si potrà chiedere conferma dell’arrivo del fax all’operatore in linea. All’inizio del fax bisogna sempre inserire tutti i dati anagrafici in modo corretto oppure il proprio codice fiscale. L’inserimento di questi dati è di fondamentale importanza perché il proprio fax verrà poi rintracciato tramite questi.
Inps Risponde: Quali sono i contatti online
Per quel che rigiarda i servizi telematici è attivo Inps Risponde. Vi si accede entrando nel sito ufficiale dell’istituto www.inps.it. Qui sarà possibile contattare operatori inps per qualsiasi tipo di richiesta. Gli esperti sono online e riusciranno a soddisfare ogni tipo di esigenza e richiesta.
Viene rilasciato, alla fine della procedura, un numero di protocollo che risulterà utile per ricercare la risposta della quale si ha bisogno. I tempi di attesa per avere una risposta sono un po’ lunghi, solitamente si passa da un minimo di 10 giorni ad un massimo di due settimane. Il servizio è comunque utile per tutte quelle pratiche non urgenti e che possono attendere anche qualche giorno.
Altri contatti per servizi web
Attraverso il sito internet ufficiale è anche possibile accedere da ogni posto in cui ci si trova e in qualsiasi momento della giornata ad un pratico e celere sportello virtuale. Direttamente da casa si potranno inviare richieste scegliendo il canale preferito come Insp Risponde, Skype, telefono fisso o mobile e Voip.
Attraverso l’utilizzo del proprio pin si può accedere ai servizi in rete supportati da un operatore del contact center. Inoltre si può monitorare sempre il servizio Inps Risponde per verificare a quale punto della lavorazione sono arrivate le proprie richieste.