Il modello detrazione 55, come sappiamo tutti, è necessario per usufruire dell’agevolazione fiscale promossa dal Governo nel decreto “Salva Italia”, la documentazione necessaria per beneficiare della detrazione è contenuta nel modello da inviare obbligatoriamente all’ENEA, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie energia sviluppo economico sostenibile, che deve essere compilato in maniera dettagliata dal soggetto a cui spetta tale agevolazione fiscale.
Ricordano gli elementi necessari da inserire nel modello per la detrazione 55 come l’attestato di qualificazione energetica e la scheda descrittiva degli interventi realizzati, nella documentazione da inviare all’ENEA vi è concessa anche la possibilità di rettificare degli errori che possono verificarsi nella compilazione del suddetto modulo per la detrazione 55.
A volte le informazioni sono confuse e non dettagliate e quindi l’ente preposto per l’acquisizione dei documenti, come l’ENEA, concede di inviare nuovamente le schede informative correttamente compilate e rivedute; nel caso di errori nella compilazione del modello per la detrazione 55 infatti si potrà, entro i 90 giorni dalla fine dei lavori, rettificare la modulistica che annulli e sostituisca la precedente già inviata.
Il contribuente, che è in questo caso il soggetto che beneficerà della detrazione, potrà correggere la documentazione ed inviarla solo ed unicamente per via telematica all’ENEA, insieme all’attestato di qualificazione energetica ove sarà richiesto.
I termini e le tempistiche da osservare saranno comunque obbligatorie e stabilite dalla legge, il contribuente infatti dovrà inviare la nuova documentazione riveduta e corretta entro il termine di scadenza necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi.