Ecobonus 2014: le detrazioni fiscali per lavori di riqualificazione energetica. L’ecobonus è una detrazione fiscale per i lavori di riqualificazione energetica e di risparmio energetico. Tali agevolazioni fiscali, già esistenti ma in percentuali ridotte, sono state aumentate e prorogate nel 2013, tramite il Decreto del Fare e la Legge di Stabilità. Vediamo alcune specificazioni date dall’Agenzia delle Entrate.
Ecobonus 2014 e gli intervalli di tempo per le spese. L’ecobonus è una detrazione fiscale che si applica alle spese sostenute per lavori di riqualificazione energetica nella misura del 65% per gli interventi avvenuti tra il 6 giugno 2013 ed il 31 dicembre 2014, nella misura del 50%, invece, per quelle spese che verranno sostenute nel 2015.
Queste sono le percentuali di detrazione applicate alle singole unità abitative ed alle case singole, mentre, invece, per i condomini, ovvero per i lavori condotti in tutte le unità abitative di questi, o per le sole parti comuni degli stessi condomini, l’ecobonus è si applica al 65% delle spese sostenute fino al 30 giugno 2015, e al 50% delle spese sostenute dal 1 luglio 2015 al 30 giugno 2016.
Le detrazioni fiscali valgono, con detrazioni massime diverse in base al tipo di intervento, per i seguenti interventi di riqualificazione energetica e di risparmio energetico: installazione di pannelli solari; riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; miglioramento termico; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale