In merito detrazioni fiscali risparmio energetico 2015 è necessario avere le idee chiare, al fine di non perdere nessuna delle possibilità legate ai costi scaricabili. Ecco qualche informazione fondamentale per orientarsi nell’ambito delle possibilità concesse ai contribuenti.
Detrazioni risparmio energetico: le novità per il 2015
Guida
Quando si parla di detrazioni fiscali risparmio energetico 2015 è essenziale ricordare la proroga fino al 31 dicembre 2015 delle detrazioni del 65% sulle spese sostenute per l’efficientamento energetico di proprietà immobiliari. Tra le voci scaricabili è possibile annoverare anche l’acquisto di schermature solari indicate nell’allegato M del decreto legislativo 311/2006 e gli impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori alimentati a biomasse.
Queste due nuove voci sono state introdotte grazie alla Legge di Stabilità 2015, e possono essere detratte rispettivamente fino a una spesa massima di 60.000 e 30.000 euro.
Detrazioni fiscali risparmio energetico: i limiti di spesa
Quando si analizza l’argomento detrazioni fiscali risparmio energetico 2015 è importantissimo avere in mente i limiti di spesa. Vediamo assieme le principali indicazioni al proposito:
- Riqualificazione energetica edifici esistenti: le spese sono detraibili fino a un massimo di 100.000 euro
- Installazione pannelli solari: spese detraibili fino a un massimo di 60.000 euro
- Sostituzione d’impianti di climatizzazione invernale: spese detraibili fino a un massimo di 30.000 euro
Gli interventi di efficientamento energetico devono essere eseguiti su edifici esistenti, situati anche in ambiente rurale. Sono compresi nel novero anche gli edifici adibiti a funzioni strumentali, legati ossia allo svolgimento di un’attività d’impresa o professionale.