Detrazioni fiscali partiva Iva: cosa c’è da sapere?
Guida
Per i professionisti titolari di Partita IVA l’acquisto di un’auto può rappresentare un’alternativa per usufruire di alcuni vantaggi fiscali. La normativa al proposito è a dir poco complessa, e negli ultimi anni è stata soggetta a cambiamenti importanti.
Detrazioni fiscali partita Iva auto: quali voci considerare per i liberi professionisti?
Il novero delle agevolazioni riservate ai liberi professionisti titolari di Partita IVA che acquistano un’autovettura comprende la possibilità di detrazioni fiscali incentrate sull’IVA. Il professionista titolare di Partita IVA che decide di comprare un’auto intestandola alla propria attività ha diritto a una detrazione del 40% dell’IVA pagata sul bene.
La detrazione dell’IVA è valida anche per le operazioni di riparazione, per il rifornimento di carburante e per l’acquisto di lubrificanti.
Detrazioni fiscali auto: a chi sono riservate?
La possibilità di usufruire di detrazioni fiscali sul costo dell’auto è riservata ai professionisti che scelgono di acquistare la vettura intestandola alla propria Partita IVA, a patto che emettano fattura con IVA.
Sono per esempio esclusi i medici che emettono fatture per prestazioni la cui finalità è incentrata sulla tutela della salute del paziente e della collettività (questi documenti sono considerati esenti da IVA dal 2005).
In questi casi l’IVA sull’autovettura potrà godere unicamente delle deduzioni legate alle imposte dirette sugli ammortamenti. Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità sulle detrazioni fiscali, resta connesso con il nostro portale.