Detrazioni fiscali 65 fotovoltaico: la detrazione al 50%
Guida
La legge di Stabilità ha confermato per il 2015 le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici già esistenti, nella misura del 65%, e quelle per le opere di ristrutturazione, con un incentivo del 50%.
Le detrazioni relative alle ristrutturazioni edilizie sono accessibili anche per interventi che riguardano l’utilizzo di energia pulita, quali ad esempio l’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale o di una stufa a pellet o a legna.
Nel caso di acquisto ed installazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico è previsto un incentivo fiscale del 50%, il soggetto acquirente infatti potrà godere di una detrazione Irpef (per un importo pari al 50% delle spese sostenute) dilazionata in 10 anni, con limite di spesa pari a 96 mila euro.
Detrazioni fiscali 65 fotovoltaico: quando non è possibile ottenere la detrazione
Non è però possibile accedere all’incentivo se l’energia elettrica prodotta in eccesso viene venduta o se l’impianto non è posto al servizio dell’abitazione. È bene precisare inoltre che le detrazioni fiscali per fotovoltaico non sono cumulabili con le tariffe incentivanti.
Prima di calcolare la detrazione fiscale è necessario quindi scorporare le somme erogate come sovvenzioni dalle spese sostenute. Ricordiamo infine che non è possibile usufruire dell’Ecobonus al 65% per l’installazione di impianti fotovoltaici. Tale misura, infatti, è riservata agli interventi di riqualificazione e risparmio energetico.
Per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali 65, vi invitiamo ad approfondire la nostra sezione dedicata.