Quando si parla di detrazioni figli a carico maggiorenni si inquadra la possibilità di scaricare alcune spese sostenute per il figlio che percepisce un reddito annuo minore di 2840,51 euro. Scopriamo in dettaglio quali sono le detrazioni che interessano questa categoria di soggetti.
Detrazioni figli a carico: le agevolazioni spettano a prescindere dall’età
Guida
Parlare di detrazioni figli a carico maggiorenni non è completamente corretto, in quanto il figlio che percepisce un reddito annuo minore a quello sopra ricordato è fiscalmente a carico dei genitori a prescindere dall’età. La cifra vale al lordo degli oneri fiscali.
A quanto ammontano le detrazioni per i figli a carico maggiorenni? La cifra è variabile, e può oscillare tra gli 850 e i 900 euro. Cosa succede nel caso di figli a carico portatori di handicap?
Detrazioni figli a carico: cosa succede per i maggiorenni portatori di handicap?
Quando si parla di detrazioni figli a carico maggiorenni si includono anche i casi di soggetti portatori di handicap. In queste specifiche contingenze, le agevolazioni fiscali Irpef possono arrivare a 1620 euro annui. Per stabilire l’effettivo stato di handicap è necessario fare riferimento alla legge 104/92.
Qualora il figlio maggiorenne a carico fosse iscritto all’università risulta possibile usufruire di detrazioni pari al 19% sulle tasse, applicabili sulle spese sostenute corsi di laurea, dottorati di ricerca, master universitari.
Per quanto riguarda invece il canone di locazione per i fuorisede, risulta possibile sempre detrarre il 19% della spesa sostenuta, a patto che il Comune dove è sito l’appartamento sia ad almeno 100 km dal comune di residenza dello studente e in un’altra provincia.