Detrazioni 2016 ristrutturazioni casa: a quanto ammontano
Guida
È passato al vaglio del Senato il testo che riguarda la Legge di Stabilità approvata anche dal Presidente Mattarella, tra i contenuti della manovra l’abolizione delle imposte sulla prima casa, Tasi e Imu, che restano stabili solamente per le seconde abitazioni, e la presentazione del 730 precompilato per una semplificazione relativa alla presentazione della dichiarazione elettronica.
Prorogate inoltre le detrazioni 2016 ristrutturazioni casa e per riqualificazioni energetica, restano infatti fino al dicembre 2016 le detrazioni fiscali al 65% e 50%, ma rispetto alla scorsa Legge di stabilità diverse sono le novità apportate.
Non si tratterà di una stabilizzazione delle detrazioni fiscali come molti speravano ma solamente una loro estensione anche per l’anno 2016 mantenendo però le medesime aliquote del 2015.
A partire da quest’anno si potrà usufruire di ecobonus anche per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari con una spesa massima di 60.000,00. Ecobonus del 65% applicato anche alle spese per la sostituzione di impianti di climatizzazione con generatore di calore alimentato a biomassa per una spesa di massimo 30.000,00.
Detrazioni fiscali ristrutturazioni 2016: le novità
Anche per l’anno 2016 alle ristrutturazioni edilizie, all’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili potrà essere applicata la detrazione fiscale del 50%, restano uguali le modalità di richiesta di Ecobonus.
Tra le novità la possibilità di ampliamento dei casi in cui si potrà usufruire degli Ecobonus del 65%, potranno essere coinvolti nelle opere di miglioramento edilizio ed energetico anche alloggi popolari, ristrutturazioni di capannoni e stabilimenti delle imprese come proposto da Confindustria.
Ulteriore novità per chi avrà la possibilità di beneficiare delle detrazioni 2016 ristrutturazioni casa anche l’opportunità di usufruire di bonus arredi, prorogato al 2016 con la detrazione del 50%, ma con possibile estensione a giovani e coppie under 35 che vivono in affitto e acquistano arredi.
Detrazioni ristrutturazioni 2016 per mini condomini
La nuova Legge di Stabilità ha inoltre disposto che potranno beneficiare delle detrazioni fiscali anche i condomini per tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia effettuati su condomini, ovvero sulle parti comuni, nonostante il bonifico sia effettuato singolarmente da uno dei proprietari pro-quota.
La detrazione fiscale applicabile alle ristrutturazioni edilizie dei condomini è del 50%, che non potrà essere perso solo se viene richiesta attribuzione di un codice fiscale cumulativo del condominio.
La procedura di applicazione delle detrazioni fiscali potrà essere percepita solo se il pagamento sia stato eseguito con la procedura corretta, ovvero tramite bonifico parlante, se l’istituto bancario abbia praticato la ritenuta dell’8% sulle somme accreditate, e solo se il condominio ha richiesto l’attribuzione del codice fiscale.
Le detrazioni 2016 ristrutturazioni casa possono essere richieste dal mini condominio esclusivamente per condomini che contano fino a un massimo di 8 condòmini, servizi che potranno essere effettuati solo sulle parti comuni.