Da poco meno di un mese il Consiglio dei Ministri ha votato a favore della Legge di Stabilità prorogando le detrazioni fiscali del 50% e 65% anche per tutto l’anno 2016, Ecobonus per ristrutturazioni edilizie o riqualificazioni energetiche che saranno prorogate per un altro anno con le stesse percentuali.
Detrazioni 2016 risparmio energetico del 65% dedicate a tutti gli interventi di riqualificazione energetica eseguiti entro il 31dicembre 2016, detrazioni che per l’anno 2017 potranno essere ridotte al 36%.
Detrazioni risparmio energetico: quali tipologie di intervento?
Guida
Si potranno ottenere detrazioni Irpef per tutti i lavori volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici già esistenti, detrazioni che comprendono:
- Riqualificazione energetica degli edifici esistenti per un importo massimo di 100.000,00
- Installazione di involucro per edifici come infissi e finestre per un importo di 60.000,00
- Installazione di pannelli solari per un importo di 60.000,00
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con un importo di 30.000,00
- Acquisto e posa di schermature solari per un importo di 60.000,00
- Acquisto e posa di impianti di climatizzazione con generatori alimentati da biomasse combustili per un importo di massimo 30.000,00
Ma quali sono le novità introdotte da detrazioni 2016 risparmio energetico?
Tra le principali novità introdotte sicuramente la possibilità di detrarre le spese per tende da sole e caldaie a biomassa, tende esterne e chiusure oscuranti, o dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, tutte spese detraibili del 65%.
Per ottenere le detrazioni 2016 risparmio energetico tutte le schermature solari dovranno essere installate a protezione di una superficie vetrata, regolabili in base al clima e alla stagione, non potranno essere liberamente montate dall’utente ma dovranno avere la marcatura CE.
Le chiusure oscuranti come persiane, tapparelle potranno essere collocate in tutti gli orientamenti mentre per le schermature non in combinazione a vetrate saranno escluse dalla detrazione 2016 risparmio energetico quelle posizionate su pareti esposte a nord.
Detrazioni fiscali quanto è possibile detrarre?
Chiunque deciderà di usufruire della detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica avrà a disposizione un tetto massimo di 60 mila euro che verranno corrisposti tramite 10 rate di uguale importo.
Anche per l’installazione di caldaie a biomassa sarà possibile usufruire dell’agevolazione fiscale, detrazione del 65% allargata alle spese di acquisto e posa di impianti di climatizzazione con generatori alimentati da biomasse combustibili con un rendimento non inferiore all’85%.
In questo caso però la spesa massima che si potrà effettuare si aggirerà intorno ai 30 mila euro.
Semplificati anche i requisiti per poter beneficiare delle detrazioni fiscali, basterà che l’immobile oggetto dell’intervento sia esistente alla data di richiesta dell’intervento, ovvero che sia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso.
Nel caso in cui l’intervento effettuato consisterà nella sostituzione di un vecchio impianto, l’immobile dovrà essere dotato di impianto di riscaldamento in regola con il pagamento di tributi.