Detrazione Spese Sportive per i propri figli: novità 2017
Guida
Continue novità nel mondo delle detrazioni fiscali: è possibile infatti scaricare anche i costi sostenuti per l’iscrizione e l’abbonamento delle attività sportive dei propri figli. Dal calcio al nuoto, dalla pallavolo alla danza ecc. Le detrazioni spese sportive ammontano al 19% dei costi sostenuti. Vediamo le novità nel dettaglio.
Detrazione Spese Sportive 2017: le caratteristiche
Finalmente arriva una delle agevolazioni fiscali più ambite da diverse famiglie italiane poiché tutti ( o quasi) i ragazzini praticano uno sport dopo la scuola.
Per beneficiare di tale aiuto dal fisco italiano è necessario dichiarare i costi sotto la voce “spese per attività sportive per ragazzi (palestre, piscine e altre struttura sportive) del modello 730.
Ecco le caratteristiche della detrazione spese sportive:
- l’agevolazione riguarda i costi per l’iscrizione e l’abbonamento annuale;
- può essere applicata per le attività sportive dei figli dai 5 ai 18 anni;
- la detrazione d’imposta è pari al 19% delle spese;
- la spesa detraibile è di massimo € 210 per ogni figlio, di conseguenze permette un risparmio fiscale di € 39,90;
- non sono incluse le spese sportive degli adulti;
- non riguarda il certificato sportivo non agonistico o spese per l’abbigliamento sportivo.
Detrazione Spese Sportive: i documenti necessari
Per richiedere la detrazione con il modello 730 è necessario conservare il bollettino bancario o postale, la fattura o la ricevuta che attesti quanto segue:
- la ragione sociale (nome, cognome, sede e codice fiscale) dell’ associazione sportiva o della palestra;
- la causale del pagamento: iscrizione o abbonamento;
- l’attività sportiva esercitata;
- l’importo pagato;
- i dati anagrafici del ragazzo e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.
Come effettuare la detrazione spese sportive nel 730?
Si ricorda che la detrazione spese sportive verrà scaricata tramite il modello 730 precompilato o il modello 730 ordinario presentato tramite CAF o professionisti abilitati. Tuttavia, anche i titolari di partita IVA potranno usufruire di tali agevolazioni compilando l’ex modello Unico, ossia il Modello Redditi.
Ma come compilare il modello 730 per richiedere la detrazione spese sportive, sostenuta nel 2016, per i propri figli? Le righe interessate sono da “E8 a E10 – Altre spese” del quadro E – Oneri e Spese del modello 730 2017. Il codice da inserire per le spese sportive è il numero 16.
Nel caso in cui la spesa riguardi due ragazzi o più figli, occorre compilare più di una riga (ad esempio E8 e E9, eventualmente E10) riportando in ognuno di essi il codice 16 e la spesa sostenuta con riferimento a ciascun ragazzo.
Se le righe non dovessero bastare è possibile compilare un modulo del modello aggiuntivo del 730. Vanno ovviamente indicate le spese per attività sportive dei figli per l’anno d’imposta 2016.