L’utilizzo del telefono e del cellulare è ormai diventato di uso comune ma è nel campo dell’imprenditoria, dell’impiego e delle aziende di ogni tipo che se ne fa più uso , il telefono fa parte ormai degli strumenti necessari e fondamentali di ogni imprenditore. Molto spesso però le spese sono insostenibili e gravano pesantemente sui bilanci aziendali ma esistono delle importanti detrazioni IVA sulle spese telefoniche che consentono di alleggerire gli oneri e i costi delle bollette telefoniche.
Con la Legge Finanziaria del 2008 il Fisco stabilisce le relative percentuali di detrazione IVA sui costi di acquisto e sulle conseguenti spese telefoniche, da fissare però in base all’effettivo utilizzo che se ne fa e soprattutto in base all’inerenza del bene per l’attività.
La percentuale di detrazione IVA sulle spese telefoniche, sui costi di acquisto e di utilizzo delle apparecchiature è stata stabilita nella misura dell’80% dell’imponibile, questa detrazione vale sia per le apparecchiature telefoniche fisse che mobili.
Condizione importante è che il bene e il suo utilizzo sia inerente esclusivamente all’attività dell’imprenditore, stabilito questo l’imposta per la detrazione IVA sulle spese telefoniche ed altri costi aggiuntivi potrà essere interamente deducibile. Il mercato della telefonia è sempre attento al risparmio e alle numerose offerte da proporre per i titolari di partita IVA e per le aziende ma molto spesso si sottovalutano i costi di gestione in ambito fiscale . Non basterà quindi aderire ad un’offerta sensazionale ma andrà fatta una valutazione attenta sul risparmio fiscale che potrà essere molto utile in seguito.