Di seguito vediamo quali sono le detrazioni fiscali che potranno essere sfruttate per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici.
Come richiedere le detrazioni fotovoltaico 2017?
Guida
Per poter ottenere le detrazioni sui costi sostenuti degli impianti fotovoltaici, sia che si parli di quelli per i singoli cittadini che per l’azienda, il procedimento è semplice. In particolare modo occorre ricordarsi che:
- tutte le spese per questi impianti devono essere dichiarate;
- sarà opportuno tenere presente la soglia massima delle spese;
- verificare tasse e spese, nonché differenza, per capire quanto verrà rimborsato.
Le agevolazioni per i privati
Tutte le diverse agevolazioni potranno essere ottenute solo ed esclusivamente se le stesse vengono effettuate entro la fine dell’anno, in modo tale che esse possano rientrare nella dichiarazione stessa. Per le batterie degli impianti si parla invece di detrazione del 50% sul loro costo.
La detrazione per i cittadini privati delle imposte per la realizzazione degli impianti fotovoltaici ad uso proprio ed esclusivo risulta essere molto semplice da calcolare. Essa, infatti, è stata approvata e resa nota dal Governo ed ha uno schema molto semplice.
Detrazione fiscale per le aziende
Anche le aziende potranno effettuare lavori che riguardano l‘installazione degli impianti fotovoltaici presso la propria struttura, avendo diritto di godere delle riduzioni previste.
Per loro vale la stessa formula che viene prevista per i cittadini: la somma di denaro massima spendibile risulta essere pari a 96 mila euro con restituzione della metà delle spese che si sono sostenute per la realizzazione degli stessi impianti.
Regole per gli incentivi fotovoltaico
Privati e aziende devono però tenere conto anche di un altro particolare dettaglio. Se l’imposta che deve essere pagata risulta essere inferiore alla somma di denaro investita per l’acquisto ed i lavori relativi all’installazione di questi impianti, la parte in eccesso verrà persa.
Esempio pratico per capire la perdita dell’eccesso
Per rendere maggiormente semplice tale concetto occorre fare un esempio supponendo che:
- i lavori siano stati pari a 2.000 euro;
- l’Irpef ed altre tasse da versare siano pari a 1.500 euro.
In questo caso i 500 euro di differenza non potranno essere rimborsati in quanto non vengono coperti dalla stessa tassa. Di conseguenza risulterà essere impossibile poter usufruire di un’agevolazione che consente di ottenere un rimborso superiore rispetto a quanto dichiarato.
Importi e spese ammesse
Le spese ammesse per i privati che acquistano impianti fotovoltaici presentano alcune caratteristiche fondamentali. In particolare:
- il rimborso previsto, è pari al 50% sulle spese sostenute per gli impianti;
- esse comprendono sia impianto e che manodopera per l’installazione;
- valgono fino ad un tetto massimo di 96.000 euro;
- riguarderanno i lavori svolti fino alla data del 31 dicembre 2017.