La detrazione 55 sul risparmio energetico riguarda tutti i lavori di riqualificazione energetica degli edifici, per effettuare i pagamenti dei lavori svolti sugli immobili e per ottenere questa importante agevolazione fiscale bisognerà seguire particolari indicazioni e modalità che varieranno già a partire dai soggetti che effettueranno tali interventi.
Facendo questo importante distinguo potremo dire che chi non è titolare di reddito d’impresa dovrà effettuare il pagamento dei lavori mediante bonifico bancario o postale, mentre tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa saranno esonerati da tale procedura. In questo caso quindi la prova da esibire per le spese effettuate sarà costituita da altra documentazione e varrà per ottenere la detrazione 55 sul risparmio energetico.
Per quanto riguarda il pagamento con bonifico bancario o postale si dovranno indicare precisi elementi come la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione 55 sul risparmio energetico e il numero di partita IVA o codice fiscale della ditta o dell’impresa a cui sarà rivolto il bonifico. Altra condizione fondamentale sarà conservare anche alcuni documenti importanti da esibire successivamente all’Amministrazione Finanziaria come il certificato di asseverazione redatto da un tecnico, la ricevuta della raccomandata postale fatta all’ENEA, la fattura o la ricevuta fiscale che indichi l’importo delle spese sostenute per i lavori e la ricevuta del bonifico bancario usato per il pagamento.
Questa procedura sarà fondamentale per ottenere la detrazione 55 sul risparmio energetico che costituirà un ottimo vantaggio per tutti i contribuenti che vorranno ristrutturare i propri edifici secondo le nuove normative previste dalla riqualificazione energetica.