Novità in merito alla detrazione 55% per i lavori eseguiti nel 2012. Sul portale ufficiale dell’ENEA è possibile reperire le risorse per l’invio telematico della documentazione obbligatoria per poter fruire degli incentivi.
In seguito a diverse proroghe, tra cui l’ultima è stata introdotto dal DL Sviluppo 83/2012, l’agevolazione fiscale detrazione 55% resterà in azione fino al 30 giugno 2013. A meno che non intervenga una nuova proroga, dal 1° luglio 2013 il bonus del 55% verrà sostituito dalla detrazione fiscale impiegata per le spese di ristrutturazione edilizia. Il risultato sarà una percentuale di detrazione ridotta al 36%.
In base alle recenti dichiarazione dei principali soggetti politici coinvolti nella formazione del prossimo esecutivo, potrebbe far parte integrante della Strategia Energetica Nazionale un’estensione dei limiti imposti dalla detrazione. Una questione tutt’ora in speso ma c’è risulterebbe cruciale per un mercato in grave affanno come quello edilizio.
È invece già scaduto il termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione inerente gli interventi di riqualificazione energetica inaugurati nel 2012 e che proseguono nel 2013.
La speranza è che la detrazione 55%, assicurando dei buoni risultati in termini produttivi e di risparmio energetico, sarà confermata anche per i prossimi anni. Una soluzione importante per lo sviluppo di un Paese, soprattutto se afflitto da una grave condizione di crisi come l’Italia.