Sono stati salvati a poco dalla fine gli eco-bonus per la detrazione 55% per gli interventi di riqualificazione energetica.
Ovviamente stiamo parlando della famosa detrazione 55% su serramenti ed infissi, nella giornata del 6 dicembre infatti il nostro presidente Napolitano ha firmato il nuovo decreto Monti, e anche se all’inizio si rincorrevano voci che sarebbe durata fino al 2014, la detrazione fiscale 55% sarà valida sino al 31 dicembre 2012.
Detrazioni per interventi di ristrutturazione, di efficientamento energetico e per spese conseguenti a calamità naturali – questo è il nome della legge inerente le agevolazioni fiscali, la stessa si occupa anche della stabilizzazione della detrazione fiscale del 36% per le ristrutturazioni edilizie e per tutte quelle zone colpite da alluvioni o terremoti.
E’ stata quindi per gli addetti ai lavori una vera delusione in quanto nei giorni scorsi si paralava di 2014 per la fine degli sgravi fiscali per questa tipologia di interventi per migliorare l’efficienza energetica della propria casa.
L’Uncsaal che è l’Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio e Leghe ha fatto sapere di essere tuttavia soddisfatta riguardo alla manovra Monti e alla decisione di prorogare la detrazione del 55% per un anno.
Tra i commenti positivi da segnalare anche quelli della Finco – Federazione industrie, prodotti, impianti e servizi per le costruzioni che spiega che: ‘Con tale misura, unitamente all’allargamento del bonus del 36% agli aspetti sismici il Governo ha dimostrato grande sensibilità per gli aspetti di risparmio energetico’ e quelli della Cna -Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.
E voi cosa ne pensate del decreto Monti e della detrazione 55% valida sino al 31 dicembre 2012?