Decreto Fiscale 2017 con la nuova manovra Renzi
Riapertura della voluntary disclosure, lotta all’evasione con controlli anche sulle residenze all’estero, addio invece agli studi di settore e ad equitalia. Queste alcune delle novità presenti all’interno del decreto fiscale.
Studi di Settore
Addio in due tappe agli studi di settore, per il 2017 arriveranno in fatti gli indici di affidabilità fiscale di imprese e autonomi, poi con il decreto ministeriale Economia ci saranno tutte le informazioni con le modalità ed i termini per l’eliminazione
Fisco più semplice
Tra le semplificazioni in arrivo l’eliminazione dell’obbligo di indicare nella dichiarazione dei redditi i ocntratti di affitto se no ci osno state variazioni e il ritorno all’F25 cartaceo per pagare le imposte
Iva, Lotta all’evasione
Nel 2017 debutterà l’obbligo delle comunicazioni trimestrli IVA. L’adempimento riguarderà i dati di fatture emesse e ricevute ma anche le informazioni relative al’Iva a credito e a debito.
Chiusura partite iva
Le entrate chiuderanno le partite iva che negli ultimi tre anni non abbiano scolta attività . Un alert avvertirà i contribuenti che potranno evitare la chiusura replicando all’amministrazione.
Fondo Occupazione
Il decreto legge fiscale imbarca anche le norme destinate a finanziare le spese indifferibili di fine anno. All’interno ci sono anche 600 milioni di euro destinati al fondo occupazione.
Risorse Migranti
Per le spese di prima accoglienza dei migranti il decreto fiscale contiene un o stanziamento di 600 milioni di cui si aggiungono altro 100 milioni destinati ai sindaci per la loro ospitabilità.
Più controlli sulle residenze all’estero
Comuni al centro della nuova voluntary disclosure. Gli uffici dell’anagrafe saranno obbligati a indicare al Fisco chi si è trasferito all’estero. L’adesione alla voluntary permetterà ai contribuenti di essere cancellati dalla lista selettiva per le rogatorie che potrebbero essere richieste in base alla comunicazione dei comuni.
Particolare attenzione anche ai paesi limitrofi come Slovenia, Austria e Svizzera.