Cosa prevede la detrazione 65 caldaia? Il governo Letta da pochi giorni ha approvato la proroga degli incentivi per l’efficienza energetica e le ristrutturazioni. La detrazione fiscale del 55% passa al 65%, questa una delle maggiori novità. Tale misura è attiva dal 1° luglio 2013 fino al 31 dicembre 2013. Se poi si tratta di interventi eseguiti su parti condominiali, la scadenza è il 30 giugno 2014. Ma quali spese possono fruire delle detrazioni?
Detrazione 65 caldaia. La fruizione della detrazione 65% è riservata anche all’installazione di una nuova caldaia ad alta efficienza energetica, disponibile sia per i privati che per i condomini. Ma non possiamo trascurare le possibilità degli interventi di riqualificazione energetica della facciata dell’edificio, in questa eventualità però dovrete ricorrere all’intervento di un tecnico specializzato, e quelle dell’installazione di un climatizzatore o condizionatore, ma solo a pompa di calore. Dobbiamo inoltre aggiungere i pannelli solari.
L’eco bonus è strutturato in dieci quote annuali di pari importo. Non è possibile fruire del bonus 65% se le finestre non sono ad alto rendimento. Se volete approfittare della detrazione, dovrete compilare la pratica entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Può occuparsene il proprietario redigendo una scheda e conservando la certificazione del produttore relativamente agli infissi installati.
In merito, infine, alla detrazione 50%, vi possono rientrare: arredamento della casa, sono accettati gli interventi in cucina, ristrutturazione o rifacimento del pavimento del bagno.