Contratto di locazione: come funziona? Guida tecnica

Diritto
Contratto di locazione

Il contratto di locazione, meglio noto come affitto, è un’interazione che vede due parti accordarsi per un impegno che prevede che una delle due permetta all’altra di godere, a fronte di un emolumento in denaro, dell’utilizzo di un determinato bene, che può essere mobile o immobile.

Il soggetto che si impegna a garantire il godimento del bene è indicato tecnicamente come locatore, mentre chi gode del bene ed è tenuto a versare per questo un emolumento in denaro è noto come locatario o come conduttore.

Caratteristiche dei contratti di locazione: informazioni essenziali

Per capire meglio come funziona un contratto di locazione è opportuno specificare che si tratta di un contratto caratterizzato da una natura consensuale.

Ciò vuol dire che, ai fini del perfezionamento, è sufficiente che le parti in gioco manifestino il loro consenso. La consegna del bene non è vincolante per il perfezionamento e la validità del contratto.

La forma è sempre libera. Questo, in concreto, significa che le due parti possono accordarsi anche oralmente, senza bisogno di sottoscrivere il tutto nero su bianco.

Quanto possono durare i contratti di locazione?

Sulla durata del contratto di locazione non è possibile fornire una risposta univoca. La situazione varia infatti a seconda della tipologia del bene dato in godimento al locatario e delle specifiche normative in merito alla detrazione.

Un caso molto particolare dal punto di vista normativo è quello della locazione di beni immobili ad uso abitativo. In queste situazioni la legge prevede che la durata del contratto di affitto non sia mai inferiore ai quattro anni.

I doveri di locatore e locatario: ecco quali sono

Quando si discute delle caratteristiche del contratto di locazione è bene soffermarsi sui doveri di locatore e locatario.

Nel primo dei due casi, il soggetto che offre in godimento un determinato bene è tenuto a consegnarlo al locatario in ottimo stato di manutenzione. Il locatore è inoltre tenuto a garantire il massimo godimento del bene nel periodo di validità del contratto di locazione.

Tra i suoi doveri rientra anche la registrazione del contratto entro e non oltre i 30 giorni dalla firma.

I doveri del locatario: tutte le informazioni

Per documentarsi al meglio sul contratto di locazione è essenziale avere le idee chiare sui principali doveri del locatario.

Il soggetto in questione è tenuto a prendersi cura in maniera diligente del bene in locazione e di corrispondere al locatore, nei termini convenuti in sede di sottoscrizione del contratto, il corrispettivo in denaro per il godimento del già citato bene.

Alla fine del contratto, il locatario è tenuto a restituire al locatore il bene esattamente come l’ha ricevuto dopo la sottoscrizione.

Concludiamo specificando che, in alcuni casi, il locatario di un immobile può fare domanda per morosità incolpevole e ricevere aiuti ad hoc da parte del proprio Comune di residenza.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Detrarre affitto: è possibile? In quali circostanze? Detrarre affitto: si può? Come si fa? Saper rispondere a queste domande è fondamentale. Vediamo quindi quali sono le categorie di lavoratori coinvolte e le tipologie di contratti oggetto dell’eventuale detrazione. Il primo caso da considerare è il tipico contratto 4+4. Detrazione affitto: le indica...
Disdetta contratto di affitto: modello fac simile, istruzion... Disdetta contratto di affitto: come procedere Il contratto di affitto che si stipula per gli immobili sia per uso abitativo che per uso commerciale ha una durata che viene ben definita; alla scadenza di questa le due parti in causa, ossia il locatore e l'affittuario, possono decidere se rinnovare i...
Risoluzione Anticipata Contratto di Locazione: Novità 2017 Chiusura Anticipata Contratto di Locazione 2017: Cos'è? La risoluzione anticipata permette all'affittuario e a cui che affitta l'abitazione o il negozio, di poter recedere di comune accordo il contratto di locazione, ovvero il contratto di affitto stipulato tra le parti per l'abitazione, il negozio...
Detrazione Affitto Studenti Senza Residenza 2017 Detrazione Affitto Studenti Fuori Sede 2017: Cos'è? Chi tra voi ha più volte valutato la possibilità di conseguire lontano da casa, magari all'estero, una laurea triennale, magistrale oppure un master, con l'obiettivo di approfondire i propri studi e garantirsi un futuro professionale adeguato alle...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.