Il contratto di locazione, meglio noto come affitto, è un’interazione che vede due parti accordarsi per un impegno che prevede che una delle due permetta all’altra di godere, a fronte di un emolumento in denaro, dell’utilizzo di un determinato bene, che può essere mobile o immobile.
Il soggetto che si impegna a garantire il godimento del bene è indicato tecnicamente come locatore, mentre chi gode del bene ed è tenuto a versare per questo un emolumento in denaro è noto come locatario o come conduttore.
Caratteristiche dei contratti di locazione: informazioni essenziali
Guida
Per capire meglio come funziona un contratto di locazione è opportuno specificare che si tratta di un contratto caratterizzato da una natura consensuale.
Ciò vuol dire che, ai fini del perfezionamento, è sufficiente che le parti in gioco manifestino il loro consenso. La consegna del bene non è vincolante per il perfezionamento e la validità del contratto.
La forma è sempre libera. Questo, in concreto, significa che le due parti possono accordarsi anche oralmente, senza bisogno di sottoscrivere il tutto nero su bianco.
Quanto possono durare i contratti di locazione?
Sulla durata del contratto di locazione non è possibile fornire una risposta univoca. La situazione varia infatti a seconda della tipologia del bene dato in godimento al locatario e delle specifiche normative in merito alla detrazione.
Un caso molto particolare dal punto di vista normativo è quello della locazione di beni immobili ad uso abitativo. In queste situazioni la legge prevede che la durata del contratto di affitto non sia mai inferiore ai quattro anni.
I doveri di locatore e locatario: ecco quali sono
Quando si discute delle caratteristiche del contratto di locazione è bene soffermarsi sui doveri di locatore e locatario.
Nel primo dei due casi, il soggetto che offre in godimento un determinato bene è tenuto a consegnarlo al locatario in ottimo stato di manutenzione. Il locatore è inoltre tenuto a garantire il massimo godimento del bene nel periodo di validità del contratto di locazione.
Tra i suoi doveri rientra anche la registrazione del contratto entro e non oltre i 30 giorni dalla firma.
I doveri del locatario: tutte le informazioni
Per documentarsi al meglio sul contratto di locazione è essenziale avere le idee chiare sui principali doveri del locatario.
Il soggetto in questione è tenuto a prendersi cura in maniera diligente del bene in locazione e di corrispondere al locatore, nei termini convenuti in sede di sottoscrizione del contratto, il corrispettivo in denaro per il godimento del già citato bene.
Alla fine del contratto, il locatario è tenuto a restituire al locatore il bene esattamente come l’ha ricevuto dopo la sottoscrizione.
Concludiamo specificando che, in alcuni casi, il locatario di un immobile può fare domanda per morosità incolpevole e ricevere aiuti ad hoc da parte del proprio Comune di residenza.