Come ottenere detrazione 65? Come funziona il sito? È già online il portale dell’Enea finanziaria2013.enea.it che sarà utilizzabile per l’inoltro telematico della documentazione obbligatoria per ottenere detrazione 65 per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Il primo passo da compiere è recarsi sul form di registrazione per l’invio della documentazione sul portale ufficiale. Il sito prende in oggetto le novità inerenti l’aumento della detrazione dal 55 al 65%, valido fino al 31 dicembre 2013, strutturato in 10 rate annuali di pari importo, come disposto dal Dl 63/2013.
Con le ultime novità in merito all’Ecobonus e alla detrazione 65, sappiamo che le spese inerenti l’acquisto di pompe di calore e caldaie potranno essere messe in detrazione. Tale possibilità, tuttavia, non è ancora fruibile.
Dobbiamo ancora attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge di conversione. La stessa considerazione è valida per i grandi elettrodomestici, che godranno tuttavia della detrazione 50% correlata al bonus mobili.
Relativamente alla detrazione 65 e detrazione 50, è importante tenere presente un elemento: certi interventi edilizi permettono di scegliere tra gli incentivi del Conto Termico o i bonus garantiti dalla Detrazione 65% o 50%.
Nel caso, ad esempio, dell’installazione di nuovi serramenti in casa, è più proficua l’agevolazione prevista dalla Detrazione 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici oppure la Detrazione 50% prevista per le ristrutturazioni edilizie? Trovate maggiori dettagli sul resto del nostro portale.