Aumento detrazioni fiscali per le erogazioni a favore dei partiti politici. Per la prossima dichiarazione dei redditi i contribuenti, potrebbero anche possibilità di vedere un aumento detrazione fiscali. Questa possibilità è stata aperta per i contributi a favore delle onlus e dei partiti politici.
La Legge n. 96 del 06/07/2012 ha previsto che, per il periodo d’imposta relativo al 2013, le erogazioni liberali effettuate a favori delle Onlus (sotto il limite di 2.065,00 euro all’ anno) e per i vari movimenti e partiti politici (per somme comprese tra i 50 € e i 10.000 euro) potranno essere detratti nella misura del 24%, invece del precedente 19%. Condizione imprescindibile per portare in detrazione certi oneri è che le suddette somme vengano erogate a mezzo versamento bancario o postale (non è ammesso versamento in contanti).
Aumento detrazioni fiscali. Non è consentita la detrazione per le somme che risultino versate per conto di familiari fiscalmente a carico. Nella normativa precedente la possibilità di detrarre dal fisco le erogazioni c’ era se e solo se i partiti che riceveranno tali erogazioni, avevano una rappresentanza parlamentare in almeno una delle due camere.
Con l’entrata in vigore della nuova dichiarazione dei redditi, questa possibilità è stata estesa all’ambito politico regionale ed europeo. Si prevede, inoltre, che per la dichiarazione relativa ai redditi 2014, le agevolazioni aumenteranno.