Agevolazioni Anziani 2017: Requisiti ISEE

Tasse e Fisco

Agevolazioni Anziani e Disabili: Anticipazioni 2017

Il 2017 promette diverse novità per quanto riguarda le agevolazioni per gli anziani, in quanto iniziano a partire dai 60 anni fino agli oltre 80, e più si è anziani più si hanno, come è giusto, agevolazioni di vario tipo.

Questi aiuti di tipo economico e sociale vengono erogati attraverso l’ente locale di riferimento più vicino al cittadino, ovvero il comune, e se si tratta di grandi città, il municipio, in modo che l’ente istituzionale diventi realmente il punto di riferimento per i cittadini più avanti con gli anni.

Le principali agevolazioni sono:

  • Riduzione per mezzi pubblici
  • Riduzione Canone Rai
  • Riduzione Telecom
  • Riduzione Tari
  • Esenzione ticket per prestazioni mediche
  • Agevolazioni anziani per i mezzi pubblici

Le riduzioni riguardano gli anziani over 60, 70 e 75, e variano da comune a comune. In linea di massima i comuni italiani applicano tariffe scontate del 50% agli over 65, e scontate del 100% agli over 75. In questo modo le aziende del trasporto pubblico totale vengono incontro ai numerosi anziani che vivono con pensioni bassissime, e gli danno modo di impegnare il proprio tempo potendo visitare liberamente la città.

Per le donne la riduzione delle tariffe parte dai 60 anni, ben 5 anni prima rispetto agli uomini. Assieme alle riduzioni per i mezzi pubblici gli anziani possono usufruire anche di forti sconti per il cinema e per i teatri, nonché di ingressi gratuiti nei musei pubblici o nelle aree archeologiche pubbliche.

Tra tutti i comuni d’Italia Roma è all’avanguardia dal punto di vista culturale, anche perché la capitale italiana fa valere proprio la sua più grande attrattiva, ovvero il patrimonio storico-artistico.

Agevolazioni Fiscali 65 Anni: Esenzione ticket sanitario

Gli over 65 possono beneficiare anche dell’esenzione sul ticket sanitario e sui farmaci prescritti con ricetta medica. Per richiederla il dichiarante deve però autocertificare di avere un reddito inferiore ai 36151,98 euro, e deve presentare la domanda direttamente alla Asl di appartenenza. La procedura è semplicissima, basta recarsi alla Asl e compilare l’apposito modulo.

Agevolazione per gli Anziani sulla Tari 2017

Gli over 65 possono contare anche su una agevolazione per quanto riguarda la Tari, la tassa sui rifiuti. La domanda va presentata direttamente al comune di appartenenza o attraverso i caf patronati, e i requisiti cambiano da comune a comune e sono tutti in base al reddito.

Per avere maggiori informazioni occorre contattare direttamente il comune di residenza o visitare il proprio sito web. Si tratta di una agevolazione da non trascurare in quanto le tasse per i rifiuti sono notoriamente alte e poter contare su uno sconto fa una grossa differenza alla fine dell’anno.

Altre agevolazioni per gli over 70 e gli over 75

Per gli over 70 e per gli over 75 vi sono ulteriori sconti e agevolazioni, in quanto la posta applica un forte sconto sul costo dei bollettini postali agli over 70, che li pagheranno 0,70 centesimi in luogo di 1,50 centesimi, in pratica uno sconto superiore al 50% per venire incontro agli anziani che non sanno utilizzare, come i più giovani, i mezzi di pagamento informatico che riducono tale prezzo di commissione.

Per pagare con tariffa ridotta occorrerà presentare un documento di identità allo sportello, e se paga una terza persona occorre che questa abbia copia del documento di identità dell’intestatario del bollettino da poter mostrare al funzionario di sportello.

Un ulteriore sconto arriva dalla telecom, che applica una riduzione del canone del 50% riservata agli over 75. Per richiedere tale beneficio occorre fare richiesta direttamente alla telecom tramite il sito web o per via telefonica previa comunicazione via fax. Se la persona non è avvezza ai contatti telefonici potrà comunque inoltrare la richiesta di riduzione del canone telefonico attraverso i patronati, che offrono questo servizio gratuitamente.

Un ultimo sconto riguarda il canone Rai, che è totalmente gratuito per gli anziani che hanno superato i 75 anni di età e hanno un reddito inferiore ai 6713 euro annui. Per usufruirne occorre dare comunicazione direttamente alla Rai o tramite patronato. In questa maniera i pensionati che sono avanti con l’età e non possono contare su una pensione cospicua avranno la possibilità di seguire i canali Rai, notoriamente i più amati da coloro che sono avanti con l’età, in maniera gratuita.

Detrazioni Fiscali 2017: articoli consigliati

Modello 770/2016: scadenza e modalità di presentazione 770/2016: Scadenza naturale e successiva proroga di presentazione Il termine ultimo di presentazione del modello 770/2016 è prorogato per il prossimo 15 settembre 2016. Una gran bella notizia per chi ancora non ha predisposto tutti gli accorgimenti di natura fiscale. Il modello 770/2016. In prec...
Corrispettivi telematici 2017: tutto quello che c’è da saper... Corrispettivi comunicazione telematica: cos’è e come funziona? L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato, in via transitoria, la nuova procedura per i corrispettivi telematici. Procedura che a partire da gennaio 2017 consentirà a ristoranti, alberghi, commercianti al minuto e artigiani di inviare onlin...
Codice Tributo Tasi: Novità 2017 IUC 2017: Cos'è e Novità La legge di stabilità ha apportato variazioni alla IUC, l'Imposta Unica Comunale sulle abitazioni, ovvero la tassa che comprenderebbe l'Imu, la Tasi e la Tari che ben presto saranno accorpate in un'unica mega imposta, mega perché comunque sarà molto sostanziosa e per questo...
Modello RLI 2017: Registrazione contratto di locazione Imposta di registro sui contratti di locazione I contratti di locazione scontano l'imposta di registro ovvero quell'imposta indiretta che colpisce il trasferimento di richezza ed è sempre dovuta per la registrazione di una scrittura pubblica o privata. La disciplina trattante l'imposta di specie è ...
Dichiarazione dei redditi 2017: chi deve presentarla, scaden... Dichiarazione redditi persone fisiche: cos’è e chi deve presentarla La dichiarazione dei redditi 2017 è il documento contabile attraverso il quale i contribuenti comunicano al Fisco l’entità dei redditi percepiti nel corso del precedente anno d’imposta. Ovviamente sulla base dei redditi comunicati ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.