Cos’è e a che cosa serve la tessera sanitaria?
Guida
La Tessera Sanitaria, come la carta d’identità, è un documento personale che si dovrebbe avere sempre con sé. Essa stessa è considerata un valido documento d’identità, ma la sua reale funzione è quella di permettere ai cittadini di utilizzare i servizi sanitari in tutti i Paesi della Comunità Europea.
La Tessera Sanitaria serve anche per altre cose, tra cui:
- Il controllo da parte dell’Amministrazione Pubblica
- Effettuare analisi, esami e visite mediche
- Acquistare medicinali in farmacia
- Ricevere cure termali
Cosa significa che l’Amministrazione Pubblica effettua un controllo grazie alla Tessera Sanitaria? Un controllo di cosa? Essa controlla il numero di medicine che il medico prescrive al paziente e inoltre quanto gli italiani spendono in generale per la loro salute.
Riguardo alle cure termali, esse sono messe a disposizione dall’INPS. Tutto questo fa capire che, nel caso si rimanga senza tessera sanitaria, perché essa è stata persa o rubata bisogna subito provvedere. Si può fare effettuando una richiesta della Tessera Sanitaria online.
Richiesta duplicato della tessera sanitaria: Come fare?
Può accadere che la tessera sanitaria si perda oppure venga rubata o si deteriori. In questi casi, si può richiedere il duplicato della Tessere Sanitaria. Lo si può fare in diversi modi, ma sempre presentando un documento d’identità. La richiesta della Tessera Sanitaria può essere effettuata anche per i cittadini che risiedono all’estero, in modo molto semplice.
Basterà recarsi al Consolato italiano che si trova nel paese estero. Si indicherà la residenza a cui si vuole che la Tessera Sanitaria sia spedita e il problema è risolto. La Tessera Sanitaria può essere richiesta alla propria ASL ma anche agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate e questa cosa si può fare anche online.
Come? Bisogna indicare assolutamente il proprio codice fiscale oppure, nel caso in cui non lo si sappia, i propri dati anagrafici. Anche in questo caso la tessera sanitaria sarà inviata al domicilio indicato. Quindi, la Tessera Sanitaria può essere richiesta andando direttamente nei luoghi indicati sopra, online tramite l’Agenzia delle Entrate ma anche per telefono.
In questo caso la richiesta della tessera sanitaria si può fare chiamando il numero telefonico 848.800.444 per il quale è disponibile il servizio automatico informativo oppure il numero telefonico 800.030.070, il quale è attivo per dodici ore al giorno, dalle 8 alle 20, tutti i giorni tranne la Domenica.
Importanza della tessera per le detrazioni fiscali
Per quanto riguarda l’utilizzo della tessera sanitaria per effettuare visite mediche, è importante specificare che la Tessera Sanitaria deve essere esibita sia che si tratti di strutture ospedaliere e sia di strutture ambulatoriali o riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale.
Quando invece si acquistano i medicinali in farmacia la Tessera Sanitaria deve essere mostrata al farmacista per la detrazione fiscale. In cosa consiste questa detrazione? Consiste nella rimozione del 19% delle spese mediche e per l’assistenza sanitaria che si calcolano sul reddito annuo.
Questo avviene però solo se la spesa sostenuta è maggiore a 129,11 euro. Il farmacista acquisisce il codice fiscale registrando il tipo e la quantità di medicinali che il cliente sta acquistando. Questo procedimento è obbligatorio dal 2008.
Detrazione fiscale dei farmaci: Documenti necessari
Ci sono due tipi di farmaci che si acquistano in farmacia. Ci sono quelli per i quali è obbligatorio avere la ricetta del medico e quelli chiamati farmaci da banco per i quali non c’è bisogno di richiedere la ricetta dal medico. Per quanto riguarda il primo tipo di farmaci è importante, anzi fondamentale, conservare l’impegnativa del medico.
La ricetta spesso viene ritirata dalla farmacia, ma è importante che se ne conservi la fotocopia. Oltre alla ricetta è importante conservare lo scontrino fiscale, ‘parlante’ (in quanto registra il codice fiscale del cliente per la detrazione fiscale) della farmacia.
Invece, per i farmaci da banco bisognerebbe compilare un’autocertificazione per dimostrare che si necessita di quei farmaci, questo sempre ai fini della detrazione fiscale. Questo significa che non è obbligatorio per acquistarli ma solo per rimuovere una parte delle spese sanitarie.