Inps numero verde orari 2017 e servizi offerti
Guida
Per agevolare i propri utenti, l’Inps ha messo a punto un servizio di assistenza telefonica e telematica che consente di ottenere informazioni ed accedere ai servizi offerti dall’Istituto in qualsiasi momento. Basta chiamare il numero verde Inps o collegarsi con il sito ufficiale dell’Istituto per sfruttare il servizio.
Il Contact Center Inps è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 con il servizio automatico, mentre gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato mattina dalle 8 alle 14.
Il numero verde Inps di riferimento è l’803 164 (gratuito) per le chiamate da rete fissa mentre per quelle da cellulare il numero da chiamare è lo 06 164 164. In questo caso però la chiamata è a pagamento, in base alla tariffa applicata dal gestore telefonico in uso.
Per agevolare i lavoratori stranieri residenti in Italia e gli italiani che lavorano all’estero, il servizio di assistenza telefonica del Contact Center assicura un servizio multilingue. Sono infatti fornite informazioni in 7 lingue straniere: inglese, tedesco, arabo, francese, spagnolo, russo e polacco. Informazioni che sono fornite utilizzando operatori bilingue.
Assistenza Contact Center Inps
Il Contact Center rappresenta un sistema di gestione dei rapporti con l’utenza, che consente agli utenti non solo di ricevere informazioni in merito ai vari servizi loro dedicati o alla propria posizione previdenziale, ma anche di accedere ai servizi e prenotare un appuntamento presso una sede Inps. Allo stesso tempo gli utenti possono anche monitorare lo stato di avanzamento delle richieste inoltrate all’Inps.
Questo nuovo sistema si occupa sia della gestione delle richieste più semplici che di quelle complesse. Nel primo caso l’utente viene seguito da un operatore del Contact Center, mentre per richieste particolari, complesse o specifiche la questione sarà passata a un esperto della Sede Inps che ha in carico la pratica oppure a un operatore del Centro di Informazione e Consulenza regionale.
Ricordiamo che il Contact Center Inps è attivo anche all’estero. Riportiamo di seguito la lista dei numeri verdi gratuiti per le telefonate da rete fissa da altri Paesi.
- Gran Bretagna 0800963706
- Irlanda 1800553909
- Francia 0800904332
- Germania 08001821138
- Belgio 080013255
- Paesi Bassi 08000223952
- Lussemburgo 08002860
- Svizzera 0800559218
- Spagna 900993926
- Portogallo 800839766
- Svezia 020795084
- Danimarca 80018297
Inps online: servizio Inps risponde e VOIP
Ricordiamo che il Contact Center è disponibile sono solo chiamando il Numero verde Inps, ma anche online tramite i servizi di VOIP e chat Skype messi a disposizione dall’Istituto. Non solo. Grazie al servizio on line Inps Risponde, l’utente può anche inviare autonomamente una richiesta di assistenza all’ente previdenziale.
Inps Risponde è accessibile non solo da computer, ma anche da tablet e smarphone. Per utilizzarla basta scaricare l’app gratuita “Inps-Servizi Mobile”. Questo servizio rappresenta infatti un canale alternativo all’assistenza telefonica, grazie al quale è possibile inviare istanze e monitorare online l’andamento delle richieste di prestazioni e servizi già inoltrate all’Inps.
Come utilizzare Inps risponde
Il servizio Inps Risponde è accessibile sia per i cittadini in possesso di Pin Inps che per quanti non sono ancora in possesso del codice. L’accesso con Pin consente di personalizzare i servizi proposti e permette di inviare uno o più allegati con la richiesta. Quanti non sono in possesso del codice possono richiederlo direttamente presso una qualsiasi sede Inps.
Nel complesso il nuovo sistema telematico dell’Inps per la gestione dei rapporti con gli utenti, consente di accedere in qualsiasi momento a uno sportello virtuale attraverso il quale l’utente può comunicare con l’Inps e richiedere assistenza. Il tutto scegliendo il canale che meglio si adatta alle proprie esigenze tra telefono, Voip, Skype, Inps Risponde.