Detrazioni impianto geotermico: quanto conviene e come funziona
Chi sceglie un impianto geotermico per la propria abitazione, si assicura un ambiente caldo in inverno e fresco d’estate, oltre che fruire di una tecnologia a zero impatto sull’ambiente e vantaggiosa sul fronte economico. Si tratta di sistemi a bassa temperatura che sono diffusi in ambito residenziale soprattutto negli Stati Uniti d’America e al Nord Europa, mentre ancora poco noti sul territorio italiano.
Il vantaggio di un impianto geotermico è la presenza, in un unico sistema, di due funzioni che solitamente vengono svolte da diversi apparecchi, quali caldaie e condizionatori. Un sistema geotermico è capace infatti di riscaldare e raffreddare un edificio senza alcun supporto esterno, ponendosi come alternativa ideale ai tradizionali impianti.
Installare un impianto geotermico equivale a realizzare un intervento di efficienza energetica e dunque a fruire della detrazione fiscale del 65%. Si tratta di un importo che il contribuente ha il diritto di sottrarre dall’imposta lorda, ovvero dal totale delle tasse sui redditi di cui si è debitori verso lo stato, in modo da stabilire l’imposta netta dovuta.
Il beneficiario deve essere dunque un soggetto fiscalmente attivo e l’immobile al quale ci si riferisce deve rientrare nella categoria di “edificio esistente”. Inoltre l’edificio deve già avere, prima degli interventi, un impianto di riscaldamento. Dal momento che la detrazione è un beneficio fiscale, la pratica deve essere documentata in sede di dichiarazione dei redditi.
La comunicazione per l’aspetto fiscale va inoltrata all’Agenzia delle Entrate, mentre per l’aspetto tecnico degli interventi bisogna inviare la documentazione all’Enea. Bisogna, inoltre, tener conto che in alternativa alle detrazioni fiscali, gli impianti geotermici e le pome di calore possono accedere al Conto termico.
Quali sono i vantaggi di un impianto geotermico?
- I costi di esercizio risultano inferiori di circa il 60% rispetto ad un sistema di riscaldamento con caldaia a metano;
- Produce energia termica gratuita ed indipendente rispetto alla temperatura esterna;
- Un sistema unico capace di riscaldare e raffrescare l’edificio, tagliando i costi elevati per il condizionamento estivo;
- Contribuisce alla riduzione delle emissioni inquinanti e di CO2 nell’aria;
- Non inquina i terreni perché nelle sonde geotermiche ci sono liquidi frigoriferi antigelo del tutto antitossici;
- La pompa di calore geotermica è silenziosa;
- Sono assenti processi di combustione e di canne fumarie e dunque non sono previsti interventi di manutenzione.