Per tutti i dirigenti di un’azienda e per liberi professionisti il Governo Italiano ha approvato un emendamento al disegno di legge sull’IVA relativa ai mezzi di trasporto, quest’emendamento ha innalzato i limiti per ciò che riguarda la detrazione auto sia per l’acquisto che per le sue spese di gestione.
L’adeguamento corretto alla normativa europea riguardante i limiti imposti in Italia sulla detraibilità dell’IVA è molto importante, visto che la detrazione auto per i veicoli aziendali è stata stabilita nella misura del 40% sul costo del veicolo, la seguente detrazione auto riguarda tutte le aziende e professionisti con un tetto massimo di 18.076 per il calcolo di ammortamenti e leasing.
Per ciò che riguarda le auto aziendali in possesso dei dipendenti dell’azienda, la detrazione auto potrà essere invece innalzata del 90% e senza limiti di costo, per la categoria dei liberi professionisti, e quindi per agenti e rappresentanti di commercio, il vincolo di detrazione rimane al 40% riferito alle auto di uso esclusivamente aziendale o professionale. Il tetto massimo rimane fissato a 18.076 euro, superando tale somma l’ammortamento sarà dedotto solo per 1.808 euro all’anno.
Per le auto acquistate prima del 2007 la detraibilità per gli ammortamenti sarà del 40%(o 90% per le auto aziendali riservate ai dipendenti); il testo della norma sulla detraibilità dell’IVA per acquisti di auto e veicoli stradali e delle loro relative spese è contenuto nel testo dell’art. 19-bis 1 del D.P.R. 26 Ottobre 1972 e nella tabella B allegata al suddetto decreto.