Come accedere alla detrazione 55%? Chi può usufruirne? Cerchiamo di fare chiarezza sul nuovo interessante sistema di detrazione per gli interventi di risparmio energetico destinati alla riqualificazione di strutture già esistenti. Si tratta di una misura che prevede una detrazione, pari al 55%, da realizzare sul modello 730/2013, nello specifico al quadro E.
La comunicazione delle spese sostenute è fissata per il 2 aprile, ma riguarda i soli lavori eseguiti durante il periodo a cavallo tra il 2012 e il 2013. La detrazione è stata rinnovata anche per il 2013, sebbene nei prossimi mesi potremmo assistere a una riduzione del totale detraibile.
È riconosciuta una detrazione d’imposta pari al 55% sulle spese sostenute, ed è ripartita in rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione, variabile a seconda degli interventi presi in esame. Abbiamo quindi una riduzione delle imposte IRPEF e IRES sulle spese sostenute per la contrazione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; il miglioramento termico dell’edificio; l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
La detrazione massima è di 30mila euro nel caso di sostituzione degli impianti di climatizzazione, ma può raggiungere i 100mila euro per la riqualificazione energetica di immobili esistenti. Si tratta, in ogni caso, di un’agevolazione ammessa entro il limite dell’imposta annua relativa alla dichiarazione dei redditi.
Andiamo adesso a valutare le tipologie di spese incluse:
- Riqualificazione globale: all’interno di questa tipologia di interventi abbiamo lavori che possano migliorare le prestazioni. La spesa totale sostenuta va applicata su un massimo di 100mila euro (ovvero 181.818,18 euro di spesa effettiva)
- Involucro edilizio: partecipano a tale categoria lavori quali la coibentazione delle coperture, delle pareti, dei pavimenti e la sostituzione degli infissi. L’ammontare massimo è di 60mila euro.
- Pannelli solari: l’ammontare massimo per l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda è pari a 60mila euro (spesa totale 109.090,91 euro)
Climatizzazione invernale: potete detrarre anche la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. L’ammontare massimo detraibile è di 30mila euro.