E’ di oggi la notizia che la camera la commissione Ambiente di Montecitorio ha approvato una risoluzione in chi chiede all’esecutivo di stabilizzare la detrazione 55% Irpef per gli interventi di efficienza energetica degli immobili.
Raccomandate anche nuove iniziative per migliorare la performance energetica dell’edilizia pubblica
La detrazione fiscale del 55% per interventi di efficientamento energetico degli edifici è stata prorogata al 31 dicembre 2012 grazie a un emendamento inserito nel Decreto Salva Italia.
La manovra Monti ha presentato il d.l. n. 201 del 6 dicembre 2011 che è stato poi convertito con la legge n. 214 del 22 dicembre 2011.
Con la conversione in legge di questo decreto legge la detrazione è stata estesa alle spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
Ecco le parole di Ermete Realacci il responsabile “green economy” del Partito Democratico e primo firmatario del documento:
“La risoluzione impegna il Governo a rafforzare le politiche ambientali e a favorire l’edilizia di qualità ed energicamente efficiente dando stabilità al credito d’imposta del 55% , ma anche di estenderlo agli interventi di consolidamento antisismico del patrimonio edilizio esistente”.
Speriamo sia di buon auspicio per tutti gli interventi per il risanamento ed il miglioramento della certificazione energetica dei nostri edifici.
E te, che cosa ne pensi?