730 precompilato e detrazioni: quali sono le novità 2015?
Guida
A partire dal mese di aprile 2015 sarà disponibile il 730 precompilato, una novità che coinvolgerà circa 20 milioni di contribuenti. Ecco quello che c’è da sapere riguardo alle detrazioni.
730 precompilato: il nodo delle detrazioni
Il 730 precompilato consentirà di muoversi in maniera molto più semplice nel processo di dichiarazione dei redditi, soprattutto nei casi di soggetti che percepiscono denaro da più datori di lavoro.
Come funziona il nodo delle detrazioni? In maniera estremamente agevole, dal momento che sul modello saranno direttamente presenti le principali voci di spesa per le quali è possibile richiedere detrazioni.
730 precompilato detrazioni: quali gli interventi disponibili?
Il modello 730 precompilato, valido per dipendenti pubblici, privati e per soggetti che percepiscono una pensione, permette al contribuente di chiedere detrazioni su diverse spese.
In questo elenco è possibile annoverare le detrazioni per familiari a carico, sulle quali non sono dovute le addizionali regionali e comunali. Confermate anche le detrazioni del 50% riguardanti le ristrutturazioni edilizie. Per il 2015 queste agevolazioni fiscali sono state estese anche all’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica superiore alla A+.
Confermate anche le detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici (sarà possibile scaricare il 65% della spesa sostenuta), e la loro estensione anche ai lavori di adeguamento antisismico.
La nuova dichiarazione dei redditi sarà disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a meno che il contribuente non faccia richiesta per la ricezione via posta cartacea al proprio datore di lavoro o ai Caf (centri di assistenza fiscale).